Nutrizione Clinica

Dimagrire senza bisturi e, soprattutto, senza rinunciare ai piaceri della tavola!

Lo stile di vita dei nostri giorni è caratterizzato da una grande disponibilità di cibo e da una sempre più diffusa sedentarietà, che portano a vivere in una situazione di apparente benessere psico-fisico che spesso non corrisponde al reale stato di salute. Viviamo, quindi, in un’epoca ove all’allungarsi dell’aspettativa di vita si registra anche la crescita del rischio di patologie quali obesità, diabete, malattie metaboliche, cardiovascolari e cancro. Senza dimenticare il problema estetico. Ed ecco che allora ci “rivolgiamo” alle diete aspettandoci da loro un rapido e duraturo dimagrimento; e più
la dieta ci farà perdere peso in fretta più ne saremo felici. Salvo poi accorgerci la primavera successiva che il peso forma è ormai un lontano ricordo!

La Dieta Mediterranea, oggi patrimonio dell’umanitò, è considerata al giorno d’oggi come una delle diete più complete e che non provocano danni alla salute; rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una
moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità. In questi ultimi anni uno dei regimi dietetici più popolari è quello proposto dalle cosiddette diete chetogeniche; se ne sente
parlare da più parti e, come ogni metodo dietetico, ha i suoi sostenitori e i suoi avversari.

La Dieta Chetogenica ha il pregio di far perdere velocemente peso: per questo, per chi deve buttare giù due o tre chili, può essere una efficace soluzione anche last minute da adottare in vista della fatidica prova costume, ormai imminente. Si tratta però di un regime accusato di “intossicare” l’organismo e che dunque deve essere considerato potenzialmente dannoso. Anche in questo caso la verità sta nel mezzo: in generale si può sostenere che i molti vantaggi offerti da questo approccio siano superiori agli svantaggi, purché questi siano attentamente controllati a livello medico-scientifico e il metodo sia seguito correttamente.

Ma qual è la dieta giusta?

Qual è quel regime alimentare che ci permette di perdere peso con facilità e non ci obbliga a fare la fame per sempre?

Beh… fino a quando penseremo alle diete come ad un modo per non sfigurare al mare o ad un sacrificio per indossare il pantalone che portavamo 5 anni prima… beh, tutte le diete saranno destinate a fallire nel tempo!

Dieta significa corretto regime alimentare, dieta significa mangiare bene e stare bene. Dieta significa adottare uno stile di vita sano.

Ed è questo l’obiettivo che ci prefiggeremo: imparare a nutrirci in maniera equilibrata per stare bene con noi stessi.
Un’alimentazione equilibrata è indispensabile al mantenimento della salute; come disse Ippocrate… il tuo alimento sia il tuo medicamento.

Ad ognuno la sua alimentazione

Educazione Alimentare
Educazione Alimentare
Sondino senza Sondino
Programma PentaDiet
Herbalife Nutrition
Alimentazione per Sportivi
Valutazione Stile di Vita